Cos’è la Biodanza 


Un innovativo percorso per la crescita personale.
Biodanza è un sistema esperienziale che combina musica, movimento ed esercizi di incontro per sviluppare potenziali umani di vitalità, creatività, affettività, sessualità e trascendenza.
Nasce ispirandosi alle più recenti scoperte delle neuroscienze e delle scienze umane e offre uno stimolo continuo a muoversi con gioia, a entrare in relazione con gli altri ad avere il coraggio di esprimersi, a percepire i propri ritmi naturali, a sentire la vita piuttosto che pensare, ad avere stima di sé e coscienza della propria identità.
Biodanza® è un sistema di integrazione umana, di rinnovamento organico, di rieducazione affettiva e di riapprendimento delle funzioni originarie della vita.
 In Biodanza® il 
processo di integrazione si attua mediante la stimolazione della funzione primordiale di connessione con la vita, che consente a ciascun individuo di integrarsi a sé, al simile e all’universo.
Il 
rinnovamento organico avviene in Biodanza® come effetto della stimolazione dell’omeostasi, o equilibrio interno, e della riduzione dei fattori di stress.
La 
rieducazione affettiva: Biodanza® si propone come scopo essenziale di stimolare l’affettività nell’essere umano, mediante la sua applicazione nell’ambito dell’educazione fin dai primi anni di vita.
Il 
riapprendimento delle funzioni originarie della vita con la pratica di Biodanza aumenta la sensibilizzazione alle risposte naturali che scaturiscono spontaneamente in ogni individuo. Si stimolano le capacità di percezione delle manifestazioni naturali da una prospettiva poetica di esaltazione della vita e della grazia naturale da essa derivata. Lo sviluppo delle potenzialità genetiche umane in un contesto di gruppo affettivamente integrato stimola il coraggio e la gioia di vivere.

Attraverso l’esperienza del corpo, dell’emozione, e dell’incontro con gli altri viene facilitata una sensibilizzazione profonda verso se stessi, verso l’umanità e verso il mondo che ci comprende.